Difesa e benessere

I corsi avranno inizio lunedì 11 settembre 2017 presso

Artinscena, via San Nicolò 4, 34121 Trieste

KARATE

OKINAWA GO-JU RYU KARATE
Corso di arti marziali orientali

Il Karate è una disciplina molto antica e complessa, adattabile ad ogni età, ispirata alla cultura orientale, in particolare a quella marziale, ricca di valori quali rispetto, fratellanza, impegno e rigore, indispensabili per un corretto sviluppo non solo fisico, ma anche psicologico, sia del ragazzo che dell’adulto, la cui utilità risulta evidente nella vita quotidiana, ma anche nella pratica sportiva, settore in piena crescita negli ultimi anni e nel quale non mancano i successi italiani nel mondo.

La nostra federazione è la Y.K.K.F. (Yudansha Kobujitsu Karate-Do Federation), nata nel 1978 ad opera di Ron Michio Yamanaka Saiko Shihan una delle figure più autorevoli dell’intero panorama marziale internazionale. La Y.K.K.F. Italia organizza corsi, seminari, gare, esami per il passaggio di cintura, esibizioni in tutta la regione ed attività di confronto e socializzazione fra partecipanti onde aiutare la crescita, il confronto ed il consolidarsi di rapporti tra compagni.

Docente
Davide Raimondi


Orario
Martedì e giovedì 16.30-17.30

Docente
Davide Raimondi


Orario
Martedì e giovedì 18.00-19.00

Per informazioni e iscrizioni
334.5009821
mb.raimondi@hotmail.com

DIFESA PERSONALE

Docente
Gian Artemio Raimondi


Orario
Martedì 19.30 – 20.30

Per informazioni e iscrizioni
338.9735288
mb.raimondi@hotmail.com

Se sceglie di difendersi, la donna può farlo, al pari dell’uomo.
Malgrado sia riluttante all’aggressività e fisicamente meno dotata di forza, la donna possiede risorse sufficienti per scoraggiare e demotivare qualunque aggressore.

L’obiettivo del corso è acquisire:

  • la consapevolezza del proprio valore e della propria forza
  • la determinazione a non lasciarsi intimorire
  • le tecniche di autodifesa
  • l’idonea preparazione fisica finalizzata

Il nostro approccio differisce dagli altri perché non trattiamo solo un insieme di tecniche pronte all’uso, ma sviluppiamo l’attitudine della persona verso il giusto atteggiamento psicologico, la prontezza mentale di contestualizzare ciò che avviene, la tempestività della reazione e la lucidità nel mantenere il contatto con sè stesse, anche nei momenti più difficili.

L’utilità degli insegnamenti non si esaurisce con la difesa, anzi…… prendere coscienza delle proprie possibilità, cognitive e fisiche, contribuisce ad una vita piena e responsabile, in qualsiasi ambito si esprima.

Un corso completo per non avere più paura e conquistare il totale controllo di sè.

TECNICHE DEL BENESSERE

Lo scopo del corso è di attivare un cambiamento puntando sulle risorse e potenzialità dell’individuo/gruppo. In tal modo, oltre ad alleviare taluni disagi, si crea spazio per “tutto ciò che rende la vita meritevole di essere vissuta”, offrendo ai fruitori la possibilità di rendere più efficaci le proprie azioni e consapevoli le proprie scelte.

Il programma consiste nel comprendere:

  • cosa possono regalarci le tecniche del benessere personale
  • il significato di benessere per incrementare le proprie risorse
  • l’importanza del rilassamento attraverso la respirazione
  • l’utilizzo della respirazione nei vari ambiti (tecniche pranaiama)
  • le tecniche proiettive guidate
  • il subjective well-being training
  • le tecniche autogene
  • la musicoterapia
  • l’esperienza ottimale individuale

Questo corso tende alla valorizzazione delle potenzialità dell’individuo per la gestione di sé, delle energie e dello stress lavorativo e vuole essere un contributo per migliorare la qualità della vita attraverso metodologie semplici e concrete, accessibili a tutti.

Docente
Gian Artemio Raimondi


Orario
Giovedì 19.30 – 20.30

Per informazioni e iscrizioni
338.9735288
mb.raimondi@hotmail.com

info.adminDifesa e benessere